domenica 13 gennaio 2008

Sorprendente Lussemburgo

Oggi a Lussemburgo c'era un bel sole, finalmente! Anche se la temperatura era prossima allo zero. Ma non voglio parlare del tempo. Prima di arrivare qui da Parigi mi preoccupavo molto. La città è cento volte più piccola della ville lumière, tutti la descrivevano come una sonnacchiosa città di provincia. C'è addirittura un blogger chiamato Luxembored che ha inventato una frase che descrive la città: "Flatliners in a waiting room, welcome to Luxembored!" Effettivamente molte persone vivono qui per un periodo della loro vita, per accumulare molti soldi da godersi poi altrove. E inoltre per molte persone (più di 150000 al giorno pare) Lussemburgo è una città ufficio, visto che sono qui solo nei giorni feriali e il resto della loro vita lo passano al di là della frontiera e nei lunghi tragitti casa-lavoro. Insomma non prometteva nulla di buono. Il primo giorno di lavoro, un dirigente ha detto a noi nuovi arrivati: "se vi annoiate a Lussemburgo è soltanto colpa vostra", lì per lì non gli ho creduto ma poi quello che ha detto si è dimostrato vero. Certo Lussemburgo non è Parigi, loin de là! però offre molti aspetti positivi:
- Si trovano tutti i formati di pasta e moltissimi altri prodotti italiani a prezzi ragionevoli
- Ci si sposta facilmente sia in auto che con gli autobus
- Ci sono un sacco di parchi, foreste, piste ciclabili
- Si parlano un sacco di lingue
- Ampie possibilità per fare sport, con tre belle piscine in città
- C'è un'ampia scelta di film al cinema, commerciali e d'essai in lingua originale coi sottotitoli in francese e olandese (li prendono dal mercato belga secondo me). Pensate, una mia amica canadese mi ha consigliato un film che credevo non sarebbe mai stato distribuito in Europa e invece è in programma martedì a Lussemburgo, unico spettacolo in Europa per il momento. Si tratta di Lars and the real girl. E poi ci sono i film classici della Cinémathèque, uno dei più importanti archivi cinematografici d'Europa pare. Questo mese ad esempio c'è la retrospettiva su Polanski.
- C'è una stupendo auditorium con un'orchestra filarmonica residente, nonché svariati teatri
- Molti artisti famosi passano da qui in concerto. Ci saranno anche Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che mi ha fatto conoscere la bella Lucia del blog accanto
- La domenica mattina alle 11.30, all'abbazia di Neumunster c'è l'aperojazz, un concerto jazz in un caffè nel bellissimo contesto dell'abbazia di Neumunster al Grund, eccovi il programma.
Poi, se proprio non c'è nulla da fare ci sono tre paesi nel raggio di 50Km. E Parigi è a 2 ore di TGV ed è sempre bellissimo godersela da turisti. Poi vi farò un post sui difetti...

Commenti:
Ciao Cocobill,

Mi piace leggere cualcosa di Luxemburgo che non sia che questa cittá é noiosa a morire!

Sono spagnolo e pronto lavorero cui, dunque il tuo post é un "rayo de sol" Aspetto quello di difetti :D

Saludos,

David
 
Caro Coccobill mi spieghi come si traduce in italiano 96 broché.
Grazie ancora per l'aiuto con il libro.
A presto
 
Per trtotd, vuol dire che non è rilegato con copertina rigida ma cucito e incollato con copertina morbida.
 
Hola Napo! Yo he llegado aquí en octobre y me encuentro bien. He conocido a gente simpática y el país me gusta. Claro no es España, es más calmo pero si te organizas hay muchas cosas que hacer. Donde vas a trabajar? Si quieres puedes escribirme, hay mi email en el profile. Ciao.
 
ti prego fai anche il post dei lati negativi della città.. tra qualche mese dovremo trasferirci con una bimba piccola e sono terrorizzata!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]