venerdì 14 dicembre 2007

Segnali stradali

Questa settimana, con i miei genitori ho preso un'auto a noleggio e ho girato attraverso quattro paesi (da Paperopoli non è così difficile) e mi sono accorto che per l'armonizzazione dei segnali stradali manca ancora qualcosina. A Lussemburgo alcuni sono sull'asfalto, in Germagna sono incomprensibili, in Francia e Belgio più familiari. Poi ci sono una serie di assurdità, tipo che sulla tangenziale di Parigi la precedenza ce l'ha la macchina che entra e non quella che è già a 80 all'ora sull'autostrada! Già, le precedenze, mi sono accorto che esistono dopo aver visto la faccia di un amico francese in macchina con me sbiancare perché non mi fermavo agli incroci. Ebbene in Francia e a Lussemburghio, anche se sei sulla strada principale si lascia passare chi viene da destra. Io dopo 13 anni di patente, una patente granducale elargitami sulla fiducia dietro fotocopia di quella italiana, ero convinto che la precedenza era di chi se la prendeva! E invece a Lussemburgo a volte devo addirittura fare quei calcoli da settimana enigmistica per decidere chi passa prima tra chi ha lo stop, chi le precedenze, i pedoni in diagonale e il bus con la corsia preferenziale. Poi per darsi le arie hanno i segnali strani del tram e li usano gli autobus per complicare ancora di più la questione. Io poi non sono mai stato portato per queste cose, da piccolo pensavo che il divieto di sosta indicasse il parrucchiere. Perché davanti al negozio di Enzo il parrucchiere ce n'era uno con su scritto "permanente fine" e davanti a quello di Franco, sempre pieno di gente "permanente continua". Dimenticavo, ho appena ordinato alla mia veneranda età la mia prima macchina...

Commenti:
in francia almeno sono chiari, c'è pure scritto. vous n'avez pas la priorité. mettetevi il cuore in pace. ma alle rotonde credevo che in francia la precedenza ce l'avesse chi è dentro, no? come adesso da poco da noi.
un piccolo problemino dei francesi (e dei belgi se non ricordo male) è che ancora si ostinano a segnalare di BLU le autostrade...
 
si alle rotonde è così, ma sul Périph no. E il blu per le autostrade è vero che è perturbante.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]