giovedì 20 dicembre 2007

La Controra

L'amica del blog accanto, con il suo post sulle caramelle dagli sconosciuti e sui mostri dell'infanzia mi ha fatto venire in mente un po' di mostri dimenticati.
Vengo da una piccola isola, dove non c'erano grandi pericoli. Si giocava a pallone in strada (io a porta perché sono sempre stato una schiappa) e ci si fermava quando, di tanto in tanto, passava una macchina. Ma tornando ai mostri che popolavano la mia infanzia:
- La Controra, che io immaginavo come una donna grossa, sudata e sbuffante con orecchini d'oro luccicanti. La Controra poteva rapirti se non ti addormentavi durante i torridi pomeriggi estivi. Ora, visto che io non ho mai amato questo rito della pennica ho atteso spesso che questa figura si materializzasse e qualche volta è accaduto, si trattava di mia nonna nascosta dietro gli alberi con un lenzuolo in testa.
- Le Janare, donne schiamazzanti dalle lunghissime unghie che volavano su scope e ti rapivano se andavi verso il mare da solo.
- La Giuditta e la Giovanna, donne cattivissime che ti tagliavano la testa e ti facevano accadere cose bruttissime, spuntavano dal mare a scelta tra il 24 giugno, il giorno di San Pietro e Paolo, il 15 agosto, giorni nei quali ovviamente non si poteva andare al mare perché "giornate segnalate".
- Il Munacieddo, folletto che ti portava regali o ti faceva dispetti facendo scomparire o spostando gli oggetti della casa.
Non ho mai avuto paura di questi esseri soprannaturali. Mi hanno sempre terrorizzato invece i serpenti. Una volta me ne sono ritrovato uno a 10 centimetri dalla mia faccia che mi guardava fisso negli occhi e mi faceva la linguaccia.

Commenti:
maremma... quelle sulle scope sono inquietanti! da voi c'era il linchetto? il linchetto se è in giornata buona ti fa trovare il letto rifatto, o i piatti lavati, se ha voglia di farti dispetti di notte ti annoda i capelli o ti fa inacidire il latte in cucina o ti nasconde le cose che non le trovi e poi risaltano fuori dopo un mese che dici "ecco dove erano! accidenti al linchetto!" ciao!
 
...evidentemente non ti sei mai imbattuto in Markoffio! Non lo conosci? Era il mitico abitante della Luna, e ti poteva capitare che, durante il plenilunio, facendo la pipì per strada rivolto verso l'astro, diventassi tutto yellow, cioè potevi essere affetto dall'ittero.
 
AVVISO IMPORTANTE :
STO CERCANDO UN BEL LIBRO CHE ILLUSTRI IL LUSSEMBURGO.
MI CONSIGLIATE QUALCHE TITOLO
GRAZIE
 
cerchi un libro di foto o una guida? in che lingua?
 
COCCOBIL
MI SERVE UN BEL LIBRO CON FOTO, DEVO REGALARLO A MIO NIPOTE CHE E' AFFASCINATO DAL LUSSEMBURGO.
TI RINGRAZIO PER QUELLO CHE VORRAI FARE.
 
ANCHE DA ME C'E' LA CONTRORA E IL MONACIELLO, TANTO E' VERO CHE C'ERA NELLA MIA INFANZIA ED ORA ANCHE IN QUELLA DEI MIEI FIGLI.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]